Welcome! Benvenuto!
🔴 Benvenuto nel nostro sito! 🔴
Dal 1972 accogliamo con pazienza, passione e attenzione gli studenti nel nostro liceo! ✅
È un ambiente che non ti aspetti, dove tutto profuma di nuovo e di bello! ✅
Dove ogni mattina studenti e docenti si incontrano divertendosi, sorridendo, studiando, sperimentando, chiedendo e rispondendo. ✅
Hai bisogno di sapere di più? Eccoti le risposte alle domande più frequenti:
🔴 HO SBAGLIATO INDIRIZZO DI STUDI. COSA POSSO FARE?
Accade molto più spesso di quanto tu possa pensare. Fortunatamente, il trasferimento da una scuola a un’altra è sempre fattibile nel corso dell’anno scolastico, non esistono scadenze temporali e la procedura è semplicissima.
🔴 SONO ANCORA IN TEMPO PER CAMBIARE ISTITUTO?
Non esistendo una scadenza, puoi pensare di trasferirti quando ritieni più opportuno.
🔴 COME MI TROVERO’ IN UNA SCUOLA NUOVA?
Ogni studente, ogni persona ha un proprio background. Unico e irripetibile! Non sappiamo dirti con assoluta certezza pertanto se ti troverai a tuo agio da noi, oppure no! Ti possiamo dire che non è mai accaduto, in 46 anni di attività, che uno studente non abbia trovato accogliente la nostra scuola. Non ti resta che provare!
🔴 HO PERSO UN ANNO. CHE SOLUZIONI ESISTONO?
Puoi pensare di prepararti per sostenere un esame d’idoneità presso una sede di scuola paritaria, come la nostra.
🔴 VOGLIO ABBANDONARE! CHE ALTERNATIVE HO?
Sappi che in Italia, siamo i peggiori al mondo. Sono infatti stati persi oltre 3 milioni di studenti, in 20 anni. Il tasso di abbandono più elevato è in Sardegna (33%), seguita dalla Campania (29,2%), il più basso in Umbria (16,1%). Il Nord Ovest ha la stessa dispersione del Sud (25%). Dati inquietanti, soprattutto se si pensa che nel mondo Giappone, Norvegia e Corea hanno un tasso di dispersione a 18 anni pari allo zero. Thailandia, Russia, Taipei, Kazakistan viaggiano sotto il 5 per cento. Canada, Australia, Israele, Giordania e Singapore sotto il dieci per cento. Detto questo, come anticipato sopra, puoi pensare a cambiare scuola o indirizzo. A volte basta questo cambiamento per innescare una nuova vita scolastica!
🔴 NON HO PIU’ FIDUCIA IN ME! SI TRATTA DI UN DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO?
Avrai sentito parlare di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia! Sono tutti disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e riguardano chi fa fatica ad apprendere specifiche abilità, come lettura, scrittura e calcolo. Si chiamano “specifici” perché non intaccano affatto intelligenza e abilità cognitive, come memoria e attenzione. Sappi che, per chi ha un DSA, la legge 170 del 2010 prevede piani didattici personalizzati e strumenti compensativi e dispensativi con cui per te sarà più semplice apprendere e raggiungere il diploma. Rivolgiti pure a noi con fiducia e ti sapremo dare tutte le risposte del caso.
🔴 NON CAPISCO O MI MANCA LA MOTIVAZIONE?
Molto spesso, anche per quanto riguarda questa domanda, la risposta risiede nella capacità della scuola e dei propri insegnanti, nel darti gli strumenti, i comportamenti e gli atteggiamenti più accoglienti possibili! Sappiamo essere molto pazienti e comprensivi. Le nostre classi sono piccole e il rapporto insegnante/studente è 1/6 e il numero medio degli studenti per classe è di 14, contro i 28 delle scuole tradizionali. Ciò consente di sviluppare rapporti umani molto più stretti e ispirati ai principi educativi più aggiornati e moderni.
🔴 QUANTO COSTA UNA SCUOLA PARITARIA?
La retta può variare in funzione dell’assegnazione del contributo Dote Scuola di Regione Lombardia che viene attribuito sulla base dell’ISEE familiare. I costi possono variare da € 500 a € 835 mensili (importi calcolati sulla media di pagamento in 9 rate).
Non hai trovato ciò che cercavi? ✅
Beh, non ti resta che venirci a trovare! ✅
Vieni, e scoprirai un modo tutto nuovo di intendere la scuola! ✅
Chiamaci allo 0303762798, scrivici su Whatsapp +393440911774 oppure compila il form e ti contatteremo noi! ✅
Licei Paritari Isaac Newton™: “la scuola come non te la immagini!”®
#study #grow #travel