Programma Doppio Diploma Italia – USA

CHE COS’E’

La nostra scuola ha aderito al  Programma Doppio Diploma Italia – USA, un percorso di studio che dà l’opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando il percorso accademico nel proprio paese (Diploma di Maturità).

Il programma è offerto in collaborazione con Academica, un ente di formazione che supporta attualmente 120 scuole negli USA, con esperienza decennale nel mondo accademico. Academica ha sviluppato una metodologia didattica Mater International Academy per:

• il raggiungimento del diploma statunitense

• in modo innovativo, flessibile e rigoroso;

• garantendo gli standard dei migliori college;

• per preparare gli studenti ad acquisire i più alti livelli di competenza e aiutarli ad affrontare un mercato del lavoro globalizzato e molto competitivo.

• I corsi sono tutti esclusivamente in inglese con professori madrelingua, dando così l’opportunità allo studente di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale.

IL TEST D’AMMISSIONE

L’ammissione al Programma Doppio Diploma è subordinata al superamento del test di ammissione.

Il test valuta la competenza linguistica dello studente, che, prima di immatricolarsi, deve avere almeno un livello iniziale di B1 (CEFR). Non serve che il livello sia certificato, il superamento del test di ammissione è però discriminante.

Per completare l’iscrizione al test di ammissione ufficiale, è necessario che lo studente e i genitori compilino insieme il  modulo di iscrizione (contattaci per saperne di più)!

Una volta superato il test di ammissione con esito positivo, lo studente può essere immatricolato negli USA.

Come faccio ad iscrivermi al test d’ammissione al Programma Doppio Diploma?

Il test d’ammissione viene organizzato prima dell’inizio del semestre e solo gli studenti che si sono iscritti entro la scadenza sono ammessi a partecipare.

Com’è strutturato il test d’ammissione al programma Doppio Diploma?

Il test d’ammissione al programma Doppio Diploma si svolge nelle giornate stabilite dalla scuola americana per ciascuna sessione. Se hai consegnato tutti i documenti e saldato la quota di iscrizione entro la scadenza, verrai contattato dalla sede di Verona via email circa una settimana prima della data prevista per il test con tutte le istruzioni sulla data, orario e luogo esatto dove potrai svolgere il test.

Il test consiste in una prova online con domande a risposta multipla per valutare il livello di inglese dei partecipanti al programma e avrà una durata massima di 75 minuti. Non potrai usare dizionari o supporti per svolgere il test. Il test è tarato su un livello B1, con domande di grammatica e di vocabolario riferite a questo livello. Per superarlo al meglio ti consigliamo di ripassare i seguenti argomenti:

Adjectives, Adverbs of degree, Polite Expressions, The Body, The Weather, Reflexive Pronouns, Undefined pronouns and Adjectives, Pronouns, Prepositions, and Linking words, Countries and Nationalities, Comparatives and Superlatives, Irregular Comparatives, Days of the Week.

Present Tense, Past Tenses, Used to vs used to do, Present Perfect / Simple Past, Indirect Questions, Passive, Modals, Simple Past (regular and irregular forms), Future, Question Tags, Conditional 1 and 2, Passive forms, Future, Indirect Questions.

Piano di Studi per le iscrizioni entro il 20 giugno 2021.

Gli studenti possono completare il programma in 3, 4 o 2 anni a seconda dell’anno accademico. Noi suggeriamo di cominciare una volta compiuti i 14 anni di età. Una volta terminati i 6 corsi su piattaforma, sarà necessario attendere di aver concluso positivamente l’ultimo anno accademico per avere anche gli ultimi crediti convertiti dal lavoro svolto presso la scuola italiana. Infatti, per ricevere il diploma di High School statunitense è necessario aver accumulato un totale di 24 crediti: 18 dalle materie svolte in Italia e 6 seguiti grazie al Programma Doppio Diploma Italia-USA.

Per l’anno accademico 2021/2022 e per le iscrizioni entro il 20 giugno 2021, il primo corso a scelta deve essere uno tra quelli indicati dalla commissione americana: Life Management Skills, Digital Photography, Global Studies, Hospitality and Tourism e infine College Prep (valido solo per chi ha scelto il piano di studio in 2 anni).

Dopo aver compilato il modulo d’iscrizione online presente nel nostro sito, ti verrà inviata una mail di convocazione, prima dell’inizio della nuova sessione di test d’ammissione fissata dal 16 al 23 settembre 2021.

A seguire l’organizzazione dei 6 corsi per ciascuna tipologia di piano di studio.

4 ANNI

• 1° Anno: Primo corso di Inglese

• 2° Anno: Secondo Corso di Inglese, Primo Corso a Scelta

• 3° Anno: Secondo Corso a Scelta, Storia Americana

• 4° Anno: Istituzioni ed Economia Americane

3 ANNI

• 1° Anno: Primo Corso a Scelta, Primo Corso di Inglese

• 2° Anno: Secondo Corso di Inglese, Storia Americana

• 3° Anno: Secondo Corso a Scelta, Istituzioni ed Economia Americane

2 ANNI

• 1° Anno: Primo Corso a Scelta, Primo Corso di Inglese, Storia Americana

• 2° Anno: Secondo Corso di Inglese, Secondo Corso a Scelta, Istituzioni ed Economia americane

Rivolgiti pure ai nostri uffici per avere tutte le informazioni del caso.